SI È CHIUSA CON SUCCESSO LA 40a EDIZIONE DEL PISTOIA BLUES

Si è chiusa un’edizione storica del Pistoia Blues Festival che, per festeggiare le 40 candeline, ha portato a Pistoia artisti come Black Stone Cherry, Thirty Seconds To Mars, Robben Ford, Noel Gallagher’s High Flying Birds, Ben Harper & The Innocent Criminals e moltissimi altri musicisti. I concerti di questa edizione saranno ricordati a lungo: la magia del Festival si è ripetuta ancora una volta ed ha veramente coinvolto tutti. Arrivederci alla prossima edizione.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

IL PROGRAMMA COMPLETO ED AGGIORNATO DELL’EDIZIONE 2019 – ARTISTI PER OGNI PALCO

Piazza Duomo | Main Stage
05.07.19 BLACK STONE CHERRY + Ana Popovic + Lambstone + Filippo Margheri + Blues Kids + Gianna Chillà
06.07.19 THIRTY SECONDS TO MARS
07.07.19 ROBBEN FORD + Eric Gales + Michele Beneforti + Maurizio Pirovano + vincitori BluesIn
08.07.19 NOEL GALLAGHER’s High Flying Birds + Ramona Flowers
10.07.19 BEN HARPER & The Innocent Criminals

 

Piazza Gavinana (dalle 21:00)
05.07.19 Obiettivo BluesIn
06.07.19 Nevrorea + Incomodo
07.07.19 Blues kids + Lilian MoreThe Cabin Fevers

 

Piazza Dello Spirito Santo (dalle 20:00)
05.07.19 Blues Fellows + Angelo Leadbelly Rossi + Eric Bibb
06.07.19 Valerio Sanzotta + Angelo Leadbelly Rossi
07.07.19 Fabio Pocci + Kaos India

 

Piazza Della Sala (dalle 20:30)
05.07.19 Clan dei Ribot
06.07.19 Blues Fellows
07.07.19 BPM (Allievi Clinics)

 

Piazzetta dell’Ortaggio (dalle 18:30)
05.07.19 Marco Di Grazia, Andrea Berti, Marcello Rossi, Cristiano Soldatich “My God is Blues”
06.07.19 Allievi Buskers
07.07.19  Allievi Buskers

 

Piazza Giovanni XXIII
05.07.19 091 Blues + Zizzania + Gianna Chillà

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

CAST AGGIORNATO DEL 7 LUGLIO: MAURIZIO PIROVANO E MICHELE BENEFORTI

La serata del 7 luglio con headliner Robben Ford ed Eric Gales si arricchisce di due grandi artisti : il cantautore lombardo Maurizio Pirovano ed il chitarrista toscano ma da tempo attivo a Los Angeles Michele Beneforti. Sarà Maurizio Pirovano a tenere alta la bandiera del rock in italiano: già opening di Little Steven nel 2016, tornerà sul main stage di Pistoia per promuovere il suo nuovo singolo e video “Passo dopo passo”.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

OBIETTIVO BLUESIN: SEMIFINALI E FINALI. TUTTE LE INFORMAZIONI

Obiettivo BluesIn, il contest del Pistoia Blues realizzato dall’Associazione BluesIn, arriva alle fase finali: le semifinali si terranno il 28, 29 e 30 giugno nel centro storico della città invaso dalla musica, grazie alla sfida live di 18 artisti provenienti da tutta Italia. Da qui saranno scelti gli 8 finalisti che approderanno alla finalissima del 5 luglio, data d’inizio della 40a edizione del Pistoia Blues, quando si disputerà la finale live che decreterà i 3 vincitori assoluti che saliranno sul palco principale del Festival domenica 7 luglio nella serata di Robben Ford ed Eric Gales.

Questo il programma completo delle band che parteciperanno alle semifinali:

28 Giugno – Piazza Gavinana
Latin Soul Band (Modena), Double Shuffle Blues Band (Venezia), Antonio’s Revenge (Brescia). Special guest: ANDREA BRUNINI
28 Giugno – Piazza Spirito Santo
Malvax (Modena), Black Shout (Torino), Blues Track Band (Versilia-Lucca). Special guest: GHERI

29 Giugno – Piazza Gavinana
Animation Blues (Milano), Skymall Solution (Roma), Gli Animali Notturni (Brescia). Special guest: PETRALANA
29 Giugno – Santo Spirito
Andrea Girando (Cuneo), Jacopo Busti (Perugia), Eli Marchini (La Spezia). Special guest: BIG MAN JAMES

30 Giugno – Piazza Gavinana
Thelegati (Napoli), Overacoustic (Verona), Marco del papa trio (Pisa/Lucca). Special guest: i docenti delle Clinics.
30 Giugno – Piazza Santo Spirito
Lapsus (Firenze), Shuffle Three Band (Crotone) Michele Mud (Mantova). Special guest: TWELVE BACK STONE

Tutte le informazioni relative allo svolgimento e alle location del contest
sono disponibili, in tempo reale, sul sito officiale del Pistoia Blues e consultabili sulla pagine Facebook e Instagram di Obiettivo Bluesin.

Un progetto strategico promosso da Confcommercio e Confesercenti e attuato da Consorzio Turistico Città di Pistoia, Toscana Turismo e Congressi, Consorzio Turistico APM grazie ai fondamentali finanziamenti di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Camera di Commercio di Pistoia e Comune di Pistoia.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

IL 5 LUGLIO ANCHE I LAMBSTONE SUL PALCO DEL PISTOIA BLUES

Si arricchisce la serata del 5 luglio ad ingresso libero con la partecipazione della rock band milanese dei Lambstone, appena usciti con il nuovo singolo “Sign Your Name” (Universal), rifacimento del celebre brano di Terence Trent D’arby, e di Filippo Margheri con special guest Ghigo Renzulli. Si aggiungono al già ricco cast che vedrà poi esibirsi Eric Bibb, Ana Popovic e Black Stone Cherry.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


NOEL GALLAGHER’S HIGH FLYING BIRDS L’8 LUGLIO AL PISTOIA BLUES

Sarà Noel Gallagher con la sua band gli High Flying Birds il protagonista della serata dell’8 luglio 2019 alla 40esima edizione del Pistoia Blues Festival. Con la conferma di uno degli artisti inglesi più amati al mondo si definiscono headliner e date dell’edizione 2019.

I tagliandi per l’8 luglio con Noel Gallagher’s High Flying Birds saranno in vendita dalle 10:00 di lunedì 11 Marzo su ticketmaster.it, ticketone.it e nei punti vendita autorizzati con prezzi a partire da 35€+dp.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

ROBBEN FORD – 7 LUGLIO PIAZZA DUOMO

Robben Ford insieme ad Eric Gales saranno i protagonisti della serata del 7 luglio per un appuntamento a forti tinte blues. Un double bill speciale che vede il ritorno a Pistoia del grande chitarrista californiano.

I biglietti saranno in vendita dal prossimo 4 Marzo a partire da 25 euro

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

“PISTOIA CITTÀ BLUES” – 9/24 MARZO 2019

9 / 24 marzo 2019
Sale affrescate
Palazzo Comunale

INAUGURAZIONE
9 marzo, ore 17

dal Martedì alla Domenica
10.00-13.00 e 15.00-18.00
Lunedì chiuso

La cornice naturale di Piazza del Duomo, con il suo festival, ha fatto sì che Pistoia venga annoverata fra le capitali europee della musica internazionale.
Un legame che ancora oggi, vicino ai quarant’anni salda in maniera indissolubile la città al mondo delle dodici battute. La mostra vuole essere un tributo ed al tempo stesso un viaggio nella memoria della manifestazione attraverso le istantanee e i ricordi di artisti che hanno calcato il palco del Pistoia Blues.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

ERIC GALES IL 7 LUGLIO SUL PALCO DEL PISTOIA BLUES

Un altro grande artista si aggiunge alla line-up di Pistoia Blues 2019: Eric Gales!
Il grande chitarrista originario di Memphis sarà a Pistoia domenica 7 luglio in una serata il cui cast completo sarà svelato a breve.
Fenomeno mancino della sei corde, Eric Gales arriva in Italia con la sua Eric Gales Band per infiammare i festival estivi. Ex bambino prodigio, con un contratto con la Elektra Records già a 17 anni e un disco inciso nel 2001 per MCA Records, Gales è un “camaleonte” dal talento chitarristico ineccepibile, capace di passare dal blues al rock fino alle contaminazioni più psichedeliche e hard-rock. Alla carriera di cantautore ha anche alternato un ruolo da session man, suonando con nomi come Carlos Santana, Gary Clark Jr., Doyle Bramhall II, Warren Haynes e Eric Johnson. E’ molto apprezzato negli ambienti vicini al mondo di Jimi Hendrix, e ha partecipato all’Experience Hendrix, tribute tour del 2008 in cui suonava con Mitch Mitchell, batterista dei Jimi Hendrix Experience. Joe Bonamassa ha più volte dichiarato di ritenere Gales “Il miglior chitarrista al mondo”.
Il suo nuovo album “The Bookends” è stato pubblicato l’8 Febbraio 2019 e vedrà le collaborazioni del rapper/singer B.Slade (3 volte Grammy Award), di Beth Hart e Doyle Bramhall II al suo interno. E’ un disco che Gales stesso definisce una sorta di completamento artistico, in cui Eric conferma il livello “extraterrestre” del suo talento chitarristico ma allo stesso tempo si concentra sulle capacità di vocalist.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

BLACK STONE CHERRY SUL PALCO DEL PISTOIA BLUES!

Amatissimi in Italia e con un nuovo album (“Family Tree”) uscito lo scorso anno, la band southern rock del Kentucky si esibirà a Pistoia, sul palco del Pistoia Blues Festival il giorno 5 luglio! Rimanete sintonizzati perché a breve annunceremo la band che aprirà le danze di questa serata che si preannuncia carica di rock, blues e grande musica

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

BEN HARPER & THE INNOCENT CRIMINALS 10 LUGLIO 2019

Ben Harper insieme alla sua storica band The Innocent Criminals il nuovo grande nome internazionale confermato alla prossima edizione del Pistoia Blues Festival 2019. Harper terrà il suo concerto in Piazza Duomo il prossimo 10 luglio per quello che sarà un gradito ritorno al Festival per l’artista americano.

Ben Harper & The Innocent Criminals si aggiungono al concerto già confermato dei Thirty Seconds To Mars del 6 Luglio.

Ben Harper è considerato come uno degli autori e performer più incisivi e influenti di sempre, in grado di trascendere i generi musicali e parlare di temi personali così come di argomenti politici. Tour sold-out in tutto il globo, dischi volati direttamente nelle top10 delle classifiche statunitensi, certificazioni Oro e Platino in tutto il mondo e performance incredibili hanno fatto di Ben Harper e della sua band delle vere e proprie super- star mondiali. Dopo il suo album di debutto nel 1994, Welcome to the Cruel World, Ben Harper ha pubblicato diversi album in studio di grande successo tra cui Fight For Your Mind, The Will to Live, Burn to Shine, Diamonds on the Inside, Lifeline (nominato ai GRAMMY) e Call It What It Is nel 2016. Tutti questi progetti hanno visto la collaborazione con The Innocent Criminals, band formata da Leon Mobley (percussioni), Juan Nelson (basso), Oliver Charles (batteria) e Jason Mozersky (chitarra). Il gruppo, che si è sempre esibito live assieme a Ben in giro per il mondo, si distingue per la diversità di generi musicali a cui i vari componenti appartengono e che in una qualche maniera rende ciascun musicista complementare all’altro.

I biglietti del concerto di Ben Harper & The Innocent Criminals saranno disponibili nei circuiti ticketmaster.it, ticketone.it dalle ore 10:00 del 21 dicembre a prezzi variabili a partire da 35€ +dp.

Tutte le informazioni sul sito del Festival e relativi canali social ufficiali.
www.pistoiablues.com | www.facebook.com/pistoiablues | www.twitter.com/pistoia_blues | www.instagram.com/pistoia_blues_festival

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

BLUES CITY CLUB – SABATO 15 E DOMENICA 16 DICEMBRE

Sabato 15 e Domenica 16 dicembre
2 giorni di musica a Pistoia
20 artisti eccellenze del Blues Made in Italy
per 25 eventi nel centro storico

Una due giorni incredibile di musica blues nei locali del centro storico ad ingresso libero: questa è Blues City Club che si terrà sabato 15 e domenica 16 dicembre in moltissime location del centro di Pistoia. Oltre 20 artisti tra band e cantautori suoneranno nei principali locali della città per far vivere le atmosfere del Pistoia Blues anche d’inverno, nei bar, nei ristoranti, nei negozi. Esibizioni acustiche ed elettriche, in solo, in duo, in trio che con tema principale il blues, il genere a cui la città è legata da 40 anni, con musicisti che rappresentano alcune tra le eccellenze del blues Made in Italy.
Saranno presenti artisti come Paolo Bonfanti, uno dei bluesman più importanti a livello europeo, Alex Gariazzo, storico chitarrista della Treves Blues Band, Emma Morton, blues woman rivelazione di X-Factor, Federico Biagetti e Danny Bronzini, due giovani grandissimi talenti della musica italiana, Jack Jaselli, eclettico viaggiatore della musica, il pianista PeeWee Durante e moltissimi altri artisti tra cui i local heroes Chicago Blue Revue, Roberto Belmonte, Daniele Nesi, Elio Capecchi, Niccolò Menichini, Emiblues.
L’evento è organizzato da CCN Pistoia, La Sala, Bluesin con il patrocinio del Comune di Pistoia con diversi eventi a partire dalle 17 e fino alle 24 del week end del 15 e 16 dicembre.

L’intero programma, tutto ad ingresso libero, è consultabile su www.pistoiablues.com e sulle pagine social del Festival:

www.facebook.com/pistoiablues | www.twitter.com/pistoia_blues | www.instagram.com/pistoia_blues_festival

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

THIRTY SECONDS TO MARS IL 6 LUGLIO AL PISTOIA BLUES

Sono i Thirty Seconds To Mars il primo grande gruppo internazionale annunciato per l’edizione 2019 del Pistoia Blues Festival. La band fondata dai fratelli Jared e Shannon Leto si esibirà il prossimo Sabato 6 Luglio sul prestigioso palco di Piazza Duomo con il loro nuovo tour europeo. I Thirty Seconds To Mars sono celebri nel mondo per il loro rock avveniristico, ricco di nuove sonorità e di simbolismi a cui seguono di pari passo produzioni live sempre all’avanguardia. Fortissimo l’impatto scenico del loro carismatico leader: l’attore, musicista e fondatore del gruppo Jared Leto.

I biglietti del concerto dei Thirty Seconds To Mars saranno disponibili nei circuiti ticketmaster.it e ticketone.it dalle ore 10.00 del 22 novembre

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

APERTE LE ISCRIZIONI A OBIETTIVO BLUESIN 2019

Al via le iscrizioni a Obiettivo Bluesin 2019 il contest nazionale dedicato alle band emergenti italiane che propongono brani originali di genere rock, blues e affini e che permette la partecipazione al Pistoia Blues 2019.

Obiettivo Bluesin, storico concorso nazionale del Pistoia Blues, da molti anni seleziona le migliori formazioni e artisti per farli salire sul palco principale del Festival.
L’iscrizione è totalmente gratuita. (le iscrizioni chiudono il 5 aprile 2019)

Una prima selezione avverrà in base al materiale audio inviato, le band scelte potranno esibirsi durante la primavera presso alcuni locali di musica dal vivo dislocati in varie parti d’Italia. Le band che superano le eliminatorie parteciperanno ad una serata finale nella quale saranno decretati i vincitori che suoneranno sul main stage del Pistoia Blues.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

SI È CHIUSA CON SUCCESSO LA 39ESIMA EDIZIONE DEL PISTOIA BLUES

Si è chiusa con successo la 39esima edizione del Pistoia Blues e delle iniziative collaterali al Festival iniziato idealmente con il ciclo “Road To Pistoia” a Marzo (ciclo chiusosi con l’emozionante concerto della leggenda americana Graham Nash il 4 Luglio al Teatro Manzoni) e proseguito con gli eventi in Piazza Duomo il 10, 13, 14 e 15 luglio. L’anteprima affidata ad Alanis Morissette che ha segnato il suo ritorno in Italia dopo sei anni di assenza, non ha tradito le attese così come il cuore del Festival con grandi protagonisti il cantautore britannico James Blunt, l’icona del rock progressivo Steve Hackett dei Genesis, il rock cavernoso di Mark Lanegan ed il concerto blues dei Supersonic Blues Machine con Billie F. Gibbons degli ZZ Top che, quando è salito per la prima volta sul palco del Festival, ha scatenato un’ovazione incredibile.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter