Obiettivo BluesIn

LA PRIMA VOLTA DEL CONTEST DEL PISTOIA BLUES DIFFUSO IN CITTÀ

28, 29, 30 Giugno: edizione speciale con finali live durante il Festival

Per la prima volta il format del contest nazionale sul blues, rivolto alle giovani generazioni di musicisti emergenti, vedrà svolgersi la propria fase finale in città, aprendo ufficialmente la 40esima edizione del Pistoia Blues e ampliando di fatto l’appeal turistico della città legato al Festival Blues.

In occasione del suo quarantesimo anno, il Pistoia Blues festival si evolve e sperimenta un format diffuso della fase finale del talent che già da anni viene portato avanti a livello nazionale regalando a Pistoia un nuovo prodotto turistico, in grado da un lato di rafforzarne l’immagine di festival culturale a 360° , con la musica che coinvolge l’intera città, e dall’altro di ampliare il “motivo” per trascorrere giorni a Pistoia mettendo a disposizione degli operatori turistici e più in generale delle imprese del Centro Storico una nuova “arma” di attrazione turistica.

L’iniziativa, realizzata dall’Associazione Blues In, è arrivata in questa sua fase attuativa grazie a Obiettivo Pistoia, il progetto strategico promosso da Confcommercio e Confesercenti e attuato da Consorzio Turistico Città di Pistoia, Toscana Turismo & Congressi, Consorzio Turistico APM grazie ai fondamentali finanziamenti di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Camera di Commercio di Pistoia e Comune di Pistoia.

Ma non è solo la location ha rappresentare la novità del contest nato nel 1993: la terza fase della sfida si svolgerà, integrandosi compiutamente, all’interno del palinsesto del Festival partendo, come detto, dalla settimana precedente e riempiendo di musica il centro della città a partire dall’ultimo weekend di giugno con le semifinali.

Qui i gruppi vincitori delle selezioni regionali – valutati durante le esibizioni svolte in diversi locali di tutta l’Italia – si esibiranno fra Piazza Gavinana e Piazza Spirito Santo cercando di rientrare fra gli 8 finalisti emergenti.

Saranno proprio loro, infatti, venerdì 5 Luglio a sfidarsi nella finale LIVE che decreterà 3 vincitori della finalissima che domenica 7 avranno l’opportunità di salire sul main stage del Pistoia Blues, il Festival che per i suoi 40 anni celebra il proprio passato guardando, anche attraverso iniziative come questa, al futuro e a quello della città.

L’edizione 2019 del Contest sarà quindi un’edizione speciale che non solo porterà la finalissima direttamente sul palco del Festival, ma vedrà la presenza di musicisti ospiti e seminari didattici di musica Blues, organizzati dai docenti e dai tutor delle Pistoia Blues clinics.

Al momento hanno passato la seconda fase del contest Annarè, cantautrice rock/pop da Lucca e Matt “The Drifter”, cantautore folk da Treviso, che dovranno sfidarsi con gli altri musicisti emergenti delle semifinali di giugno.

Programma

Questo il programma completo delle band che parteciperanno alle semifinali:

28 GIUGNO

Piazza Gavinana | free entry

Latin Soul Band (Modena)

Double Shuffle Blues Band (Venezia)

Antonio’s Revenge (Brescia)

special guest Andrea Brunini


Piazza Spirito Santo | free entry

Malvax (Modena)

Black Shout (Torino)

Blues Track Band (Versilia-Lucca)

special guest Gheri

29 GIUGNO

Piazza Gavinana | free entry

Animation Blues (Milano)

Skymall Solution (Roma)

Gli Animali Notturni (Brescia)

special guest Petralana


Piazza Spirito Santo | free entry

Andrea Girando (Cuneo)

Jacopo Busti (Perugia)

Eli Marchini (La Spezia)

special guest Big Man James

30 GIUGNO

Piazza Gavinana | free entry

Thelegati (Napoli)

Overacoustic (Verona)

Marco del Papa trio (Pisa/Lucca)


Piazza Spirito Santo | free entry

Lapsus (Firenze)

Shuffle Three Band (Crotone)

Michele Mud (Mantova)

special guest Twelve Back Stone

  

Buskers e artisti si esibiranno durante le 3 serate anche nel resto del centro cittadino ed in particolare in Piazza della Sala e Piazzetta Dell’Ortaggio.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter